Ricerca della "Giusta" parola chiave

Non possiamo pensare di scrivere contenuti per il web senza porci un obiettivo preciso.

Qual è dunque l'obiettivo preciso che ci poniamo prima di scrivere un contenuto all'interno del nostro sito/blog? La parola chiave che vogliamo conquistare.

Come trovarla? E' facile, dobbiamo azionare le mappe mentali del nostro cervello, inoltre possiamo farci dare una mano da tool SEO di grande valore come SEMRush e SEOZoom!

Cominciamo da questo passaggio decisivo e fondamentale per chi si appresta a scrivere per il web in ottica SEO: prima di scrivere qualsiasi testo, salvo rarissime eccezioni (es. pagina "chi siamo" del nostro sito web) bisogna scegliere a quale parola chiave puntare.

Realizzare un contenuto senza puntare ad una parola chiave che esiste realmente e che potrebbe essere proficua per il nostro sito purtroppo è uno degli errori che vediamo fare da chi è agli inizi: bisogna capire come trovare la giusta parola chiave target in relazione al contenuto che stiamo per scrivere se vogliamo fare della buona e sana SEO Copywriting.

Una volta selezionata la nostra "keyword principale" possiamo iniziare la realizzazione del nostro contenuto.

*La scelta della parola chiave più opportuna è anche e soprattutto basata sul valore della Keyword Difficulty che deve essere inferiore al 35% se stiamo usando SEMrush. All'epoca della registrazione del Video Corso il parametro che SEMrush riteneva opportuno considerare era una KD inferiore al 75%.

Complete and Continue